04 agosto 2006

Hoje faço 9 mesinhos!!


David oggi compie 9 mesi!!! Questo batuffolino tenero e dolce cresce a vista d'occhio e tutti i giorni mostra qualcosa di diverso, imparato nuovo di zecca.

A nove mesi sa giá fare no con la testa! Non solo, muovendo la testa a destra e a sinistra, dice pure: nanananananana! Un abbozzo di "não", credo... Quando lo fa perché non vuole più mangiare la sua "sopinha" (un bel passatino di verdure ricco e salutare) capisci subito quanto é cresciuto e quanto é comunicativo.

A nove mesi morde giá con forza e con la consapevolezza di chi sta mordendo e lo fa per divertimento. Intendiamoci io lo distolgo dal farlo (se no all'asilo nido incomincia a mordere pure gli amichetti...) ma quando lui, nonostante tutto, continua e se la ride e fa la faccetta da "sacana", non puoi non ammirarlo e dire: "Es mesmo sacana".

A nove mesi ascolta la musica dell'Ape Magá, la adora, ride sempre, l'accompagna con le mani e con gorgheggi vari. Quando gli canti: "Per fare un tavolo ci vuole il legno, per fare il legno ci vuole l'albero etc." ti regala un sorriso grandissimo!

A nove mesi, quando gli parli in italiano, lui capisce la differenza di linguaggio.
Come lo so? Quando gli parlo in italiano rimane attento, ascolta, osserva il movimento delle labbra.

Auguri David, amor da mamã

Nessun commento: