22 ottobre 2009

Ho fatto colpo!

La mattina, quando scendo dall'autobus, sono sempre assonnata (autobus=catalessi) quindi la fermata al bar per il caffé é d'obbligo.

Normalmente vado sempre allo stesso bar e bevo sempre e solo caffé che pago 0.60 €. Questa settimana c'é un barista nuovo, che per attaccare bottone nei 5 minuti che passo lí a bere il caffé, si é prodigato in quest'ordine:

1) Lunedí:«Ahi que o verão se acabou menina, já está mais frio (Ah, signorina, l'estate é finita, fa giá piú freddo)» affermazione accompagnata da sguardo lumacone

2) Martedí:«Ahi menina, hoje vem toda molhada! (Ah signorina oggi viene tutta bagnata!)», barista perspicace visto a quell'ora é venuto giú il cielo...

3)Mercoledí: bar pieno, non ha avuto il tempo di dire niente, appena sguardo lumacone

4) Giovedí: oggi ha superato se stesso, prima mi ha fatto un caffé eccellente (dobbiamo dargli merito), poi mi ha offerto un bicchiere d'acqua (sacrilegio, guastare il sapore del caffé, co' bicchiere r'acqua) e poi, al mio gesto di voler pagare i 0.60 € con una banconota da 20 € mi ha detto:«Deixe estar menina, hoje é oferta da casa! (Lasci stare signorina, oggi offre la casa!)», il tutto finalizzato da sguardo lumacone. L'ho ringraziato e lui mi ha risposto con il solito sguardo lumacone augurandomi buona giornata.

La settimana non é ancora finita, chissá domani cosa mi aspetta...

PS: Secondo me "na sporte e maruzze" :)

11 commenti:

Anonimo ha detto...

hai decisamente fatto colpo!

valescrive

Dida70 ha detto...

ah ah ah ah!!!
sei troppo forte!

mammamanga ha detto...

Tina domani prenditi pure un cornetto!!! :D
O, ancora meglio, un pastel de nata
:D

...e pensa a mme!!!
:D

Mamma Pellona ha detto...

Per intanto scrocca! Iocon questo metodoho fatto colazione anni aspese del signore che riempie le macchinette... poi l'hanno cambiato e niente più brioche...:-(

LullAry ha detto...

brava, anch'io n approfitto e vado a scrocco!haha! allora, com'è andata oggi?

Tokyonome85 ha detto...

vai vai continua a scroccare!

laperainbilico ha detto...

che dio o chi ne fa le veci benedica questi uomini che ci rifocillano e ci fanno sentire ancora appetibili!

Anonimo ha detto...

Che bello! Ho scoperto adesso questo blog, sembra la versione portoghese di Alice e la bestia. :)
Ovviamente scherzo, ogni blog ha un qualcosa di peculiare che lo rende unico.
Di sicuro ti metto nel mio blogroll e tornerò a trovarti.

Mi sono perso le puntate precedenti: se si può sapere, come mai vivi a Lisbona?

LullAry ha detto...

Tina!!! attenta!!! secondo me Andrea in realtà è il barista.. :-)

Anonimo ha detto...

@ LullAry
Determinado, são mim! :)
Ovviamente scherzo, come è evidente non conosco neanche il portoghese (ma stranamente riesco a leggerlo).

Vita di mamma ha detto...

Mannaggia il mio barista do coração sta facendo il turno di notte!!!
Comunque se proprio c'é da scroccare allora é meglio presentarmi all'ora di pranzo quando c'é lui, almeno mangio una sopa (zuppa) e una bifana (panino con la fettina di maiale) :)
@Andrea: abito vicino Lisbona e lavoro a Lisbona, si. Come dice mio fratello piú giovane, che pure non parla portoghese ma lo legge abbastanza bene, sei portoghese inside, LOL!