29 giugno 2011

Feste

Anche in Portogallo si festeggia il santo patrono delle varie localitá. Cosa strana, si festeggia il patrono di un posto, ma l'onomastico non sanno neanche cosa sia.

Nel mese di Giugno si festeggia la potentissima triade dei santi: Sant'Antonio il 13, San Giovanni il 24 e San Pietro il 29. Le strade si riempiono di gente, feste, festine, barbecue in strada etc.

Lavoro a Lisbona, dove si festeggia Sant'Antonio, vivo vicino a un paese che si chiama Alcochete dove si festeggia San Giovanni e vicino ad un'altro paese che si chiama Montijo, dove si festeggia San Pietro. Il triangolo delle Bermuda delle feste popolari.

Ieri sera, vigilia di San Pietro, sotto la mia finestra, c'era una festa in atto. Puzza di polpo arrostito, misto a odore di sardinhas e febras de porco. Musica popolare, cagna che ululava fuori al balcone ed io cercando di tradurre una cosa pallosissima.

Ho resistito, non mi sono lasciata tentare, imperterrita (insomma...) ho continuato a tradurre. Certo, se invece del polpo arrosto, delle sardinhas e delle febras, ci fosse stata una panocchia vulluta o anche 'o pere e 'o musse non avrei risposto di me :)

5 commenti:

Geri ha detto...

Sao Joao, che nostalgia!! Una delle notti più suggestive della mia vita!! Prima o poi, quando l'università e le sue odiose sessioni estive saranno finite, verrò anche per Santo Antonio a Lisbona! ;)

Dida70 ha detto...

bhè...almeno non senti la nostalgia dei festeggiamenti di San Giovanni che come sai, qui sono molto sentiti, proprio stamane c'è stata la processione del Santo ma ... io non sono riuscita a vederlo ma a sentire le botte...SIIII!!!
un abbraccio
dida

Sabrina ha detto...

sCUSA L'IGNORANZA, COSA SONO O'PERE E O'MUSSE ? PRESUMO CHE LE PANNOCCHIE SIANO ARROSTITE E IMBURRATE, E PRENDEREI PERE E MUSSE ANCHE A OCCHI CHIUSI, TANTO DA DOVE ARRIVI TU SI MANGIA BENISSIMO PRATICAMANTE DI TUTTO....QUI IN FRIULI SI FESTEGGIA SAN GIOVANNI, SPECIALMENTE IN MONTAGNA, CON UN MAZZO DI FIORI MAGICO, IL "MAC DI SAN ZUAN", MENTRE SAN PIETRO HA UN'ACCEZIONE UN PO' NEGATIVA, MA PER NON DARE LA COLPA AL SANTO, ALLORA SI DICE CHE I TEMPORALI TIPICI DI QUESTO PERIODO SONO COLPA DELLA MAMMA, LA"MARI DI SAN PIERI"
TI DEDICO UNO DEI MIEI MAZZI MAGICI CHE TI TIRI FUORI DAI BUCHI NERI E PREGO LA MAMMA DI SAN PIETRO DI FAR ANDARE VIA I NUVOLONI NERI E CHE DA TE SPLENDA SEMPRE IL SOLE SIA IN SENSO METEREOLOGICO CHE IN GENERALE

Vita di mamma ha detto...

@ Geri: Facciamo cosí, vieni prima qua al Santo António e poi andiamo a Porto al São João :) Io al São João non ci sono mai stata!
@ Dida: Le botte le sparano pure qua e la mia cagnetta esce pazza. Ah, la nostalgia, c' malatia...
@ Sabrina: Grazie per le tue parole "es um doce", come dicono qua :)
'O pere e 'o muss é un piatto, o meglio uno sfizio nel piatto, che si vende anche per strada in Campania. Non so se si vende in altre localitá. Basicamente é piede di vitello(o per) e muso di vitello bollito (o muss), condito con sale e limone. Credimi é buono :)
A panocchia vulluta, altro non é che la pannocchia bollita. Che bei street food che si mangiano nella mia zona :)
Ma lo sai che anche qui in Portogallo San Pietro é associato al tempo?

Geri ha detto...

Mi piace come programma! ;)