30 novembre 2007

Sci

Ué Ué!

Premetto che a sciare non ci sono mai stata, la neve si e no l'avró vista 2 3 volte in vita mia. Premetto pure che in questo angolino di Europa dove vivo la neve é praticamente un miraggio (zone montagnose ce ne sono poche, l'unico posto dove, eventualmente si potrebbe praticare lo sci é nella Serra da Estrela, ma siccome nevica raramente... come dire...l'acque é poche e a papere nun gallegge!).

Premesso questo vi racconto che stiamo cercando di organizzare qualche giorno in Sierra Nevada, la vicina Spagna dove, mi dicono, di neve se ne trova e quindi possiamo toglierci lo sfizio. Benvenuti tutti quelli che si vogliono unire a noi.

Per questo ieri sera, come parte del nostro regalo di Natale per David, abbiamo comprato un vestito da sci, guanti, scarpe e calzettoni per lui, tutto in miniatura, tutto molto carino e neanche caro. Non nego che mio figlio si é divertito da matti (andare in camerino, io e lui, per provere sta tutina grande, grossa, calda, é stato una macchietta, ha riso saporitamente!) e non nego pure che non voleva in nessun modo lasciare gli stivali termici per metterli nella busta della spesa. Appena ci abbiamo provato ci ha risposto con un secco e autoritario: Não! É minha! Credo non ci sia bisogno di tradurre...

Ho immaginato noi due a giocare nella neve, con lo slittino, a rotolarci, a farci delle belle e grasse risate mentre io, mamma, rotolo rovinosamente a terra e lui, figlio, in piedi, in perfetto equilibrio e con la faccia di chi la sa tutta. E mi é venuta voglia di essere già lí, nonostante il pensiero del freddo che probabilmente fará e nonostante le belle risate che si faranno alle mie spalle padre e figlio.

Stamattina peró David, guardando il fiume Tejo, che attraversiamo tutti i giorni per venire, al lavoro noi e all'asilo lui, ha parlato di spiaggia, piscina e compagnia... E se invece della tutina da sci voleva un kit da sub? :)



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Quando vedrà la neve si inammorerà... Giulia

Fabioletterario ha detto...

Mmmm... Nemmeno io so sciare!!!

Clio ha detto...

Ciao Tina,
io sono andata spesso in montagna, vicino a Milano ci sono i ghiacci eterni, e devo dire che mi piace la neve. Però sciare è faticoso. Nel senso che devi essere sempre infagottato.Esci e ti devi coprire,e poi la tuta, i guanti, il capello, gli scarponi ecc.ecc e non ti dico se per caso ti viene da far pipì, che col freddo può capitare. A mio figlio la neve non piace molto perchè tutto infagottato fa fatica a muoversi. L'anno scordo è stata la prima volta che si è veramente divertito perchè siamo andati in valle d'Aosta dove c'era un parco ad hoc per chi non scia ( che non è proprio una cosa che si impara in un'oretta) e quindi tutto il giorgio sugli slittini e sui gommoni ( proprio gommoni). Devo essere sincera ci siamo divertiti pure noi..... tanto.
Per il tuo viaggio spero che troverai ance tu un parco così oppure vai di palle di neve ....
Ciao
Clio