06 febbraio 2008

Rispondendo alla nomination

Ringraziando Maury (http://vitadasupermarket.blog.kataweb.it/) che mi ha nominato permettendomi di parlare di un tema a me caro, la culinaria (io sono quella che molto spesso sul comodino, come lettura, ha la bibbia portoghese di cucina "Livro de Pantagruel" un gustosissimo mattone dove non ci sono foto, ma la sola descrizione delle ricette ti fa sbavare) elenco quegli abbinamenti ai quali non rinuncio e che, con una certa periodicitá, fanno parte della mia alimentazione:

1) Caffelatte con cornetto alla marmellata (se il cornetto é buono cedo volentieri a questo peccattuccio!)

2) Caffé e pastel de nata (quest' ultimo credo sia il dolce portoghese più conosciuto, un pasticcino di pasta sfoglia ripieno di una crema di latte, uova, vaniglia etc. e ricoperto, per chi gradisce, di cannella e zucchero a velo, la foto si riferisce a questo dolcetto). Posso dire che questo é l'abbinamento classico della colazione o dello spuntino al bar dei portoghesi.

3) Pataniscas de bacalhau (ossia frittelle di baccalá) e arroz malandrino de feijão (ossia riso ai fagioli). C'era un ristorante nella zona dove lavoravo l'anno scorso che al venerdí serviva questo piatto. Per me, tempo permettendo, era un appuntamento obbligatorio. Certe volte, quando il baccalá non era buono, cambiavano il menú... Quando arrivavo lá e vedevo che non c'era il piatto che volevo gustare soffrivo una delusione culinaria immensa!

4) Gnocchi e ragú di carne

5) Frittelle di spinaci o di fiori di zucca e mozzarella di bufala

6) Carne di maiale e vongole (in Portogallo la chiamano carne de porco a alentejana, credetemi l'abbinamento é gustosissimo!)

7) Polipo o baccalá bollito con i ceci (oltre a questi due ingredienti ci vuole la patata lessa e l'uovo sodo, peró senza i due ingredienti principali , che devono essere predominanti nel piatto, la ricetta non é la stessa)

8) Formaggio Raclette e patate lesse

9) Ricotta fresca di pecora e marmellata di zucca (questo abbinamento l'ho provato per la prima volta qui, credetemi é qualche cosa di peccaminoso per quanto é buono!!!)

10) Cioccolato e Porto (l'abbinamento che riscalda l'anima)

Come era prevedibile alla fine di questo elenco quasi svengo dalla fame!

Stavo pensando che forse posso postare qualche ricetta portoghese, che ne dite?

A proposito, ne approfitto per nominare Japan Spaghetti (http://japanspaghetti.blogspot.com/) , un'altra amante della culinaria che di sicuro fornirá un bello e appetitoso elenco di abbinamenti!!!



6 commenti:

Fabioletterario ha detto...

No, ti prego, niente frittelle di baccalà! :-( Odio il pesce...

Vita di mamma ha detto...

Ma no Fabio, non sai cosa ti perdi! Queste pataniscas o frittelle di baccalá in pratica sono una specie di crocché di patate e baccalá insaporite con cipolla e prezzemolo o coriandolo fresco. Credimi anche se non ti piace il pesce le pataniscas secondo me le divori!!! A me figurati che il baccalá non piaceva prima di venire qui, adesso é uno dei miei piatti preferiti (anche se dipende dalle ricette).

Tokyonome85 ha detto...

Buono, a proposito di baccalà, oggi l'ho fatto in insalata con i sottaceti (carciofini, melanzane e zucchine) sapientemente preparati dalle manine (o manone?)di mia nonna. Il salato del baccalà e il sapore dei sottaceti si abbinava alla perfezione.

per quanto riguarda la mia lista lasciami pensare un po'...

Anonimo ha detto...

Grazie per aver accolto la nomination.
I Pastel de nata hanno l' aria appetitosa, ma la carne di maiale con le vongole, credimi che proprio non la riesco a vedere. Vedo già un pochino meglio le frittelle di baccalà, ma per essere convinto del tutto le dovrei assaggiare.
O.K. per le ricettine portoghesi. Approvato. Non si finisce mai di imparare.
Un abbraccio.
Maury

Anonimo ha detto...

Ciao Tinuccia!!!

Ti ho messo fra i link di Casa Maobao.

Buona giornata!!!

Maobao

Anonimo ha detto...

IO assaggerei tutti, sono molto curiosa di piatti che non conosco. Se passi in Danimarca ti faccio assaggiare varei specialitá, tra cui il maiale con la cotenna con contorno di rape rosse e patate caramellate....roba leggera eh....